Piatto doccia filo pavimento: quali sono i pro e contro?

Le ultime tendenze moda prediligono forme lineari e minimaliste che trovano la loro migliore realizzazione nel piatto doccia filo pavimento: la purezza e la trasparenza di una doccia che si integra armonicamente col resto della stanza da bagno, separata da una leggera e raffinata parete di vetro che divide ma, allo stesso tempo, lascia idealmente uniti i due spazi. Ma quanto ci piace giocare con le nuove idee di design per la nostra stanza da bagno? Oltre, però, a godere dei piaceri dell’estetica, è bene riflettere anche sui vantaggi e gli svantaggi che l’installazione di un piatto doccia filo pavimento comporta.

In cosa consiste un piatto doccia a filo pavimento?

Una doccia filo pavimento è la soluzione che consente di ottenere una superficie unica, senza antiestetici dislivelli, in cui il tradizionale piatto doccia scompare del tutto e lascia spazio a nuove soluzioni estetiche e tecniche: i piatti doccia a filo pavimento sono, in sostanza, piatti doccia incasso, su cui verranno successivamente posate le piastrelle.
È un risultato gradevole per l’occhio, che si perde nella profondità di uno spazio apparentemente più ampio. Il piatto doccia a filo pavimento può essere ottenuto utilizzando lo stesso rivestimento del pavimento del bagno, oppure installando un piatto doccia incassato, che diventerà un unicum con la pavimentazione. La prima soluzione è quella che permette allo sguardo di spaziare e di perdersi nell’illusione di un’ampiezza maggiore; la seconda mantiene la tradizionale separazione visiva tra ambiente doccia e stanza da bagno, pur eliminando il dislivello con il pavimento.

Piatto doccia fili pavimento: pro e contro

Ottima scelta il piatto doccia a filo pavimento! Ora analizziamone …

I pro…

  • Design e funzionalità: senza dubbio, l’installazione di un piatto doccia filo pavimento risponde ad una precisa scelta estetica che tende a valorizzare lo spazio della stanza da bagno alla luce delle nuove tendenze di design, esaltandone la funzionalità.
  • Versatile e personalizzabile: la messa in opera piatto doccia a filo pavimento è un’operazione che permette soluzioni personali: non essendo vincolato a misure rigide, consente di adattare la doccia a ogni spazio e ad ogni disegno.
  • La bellezza dell’igiene: l’assenza di orpelli superflui, di piccoli spazi e scanalature difficili da pulire, l’estrema linearità delle forme, semplificano la pulizia e l’igienizzazione dell’ambiente.
  • Design accessibile: il minimalismo estetico di un piatto doccia a filo pavimento abbatte le barriere architettoniche rappresentate da scalini, muretti e dislivelli. È quindi la soluzione ideale per anziani e disabili.

e i contro…

Il rischio della fuoriuscita di acqua: il timore più diffuso, dopo la messa in posa di un piatto doccia filo pavimento, è il pericolo di fastidiose e dannose fuoriuscite di acqua. Ovviamente a fase più importante dell’installazione è proprio il momento della posa. Per questo il costo della manodopera potrà essere più alto rispetto a quello di un tradizionale piatto doccia. È bene affidarsi ad operai specializzati, che eseguano con cura e professionalità tutte le fasi del lavoro. Importante è la realizzazione della pendenza: il massetto deve essere costruito con estrema precisione per evitare il ristagno di acqua e l’allagamento. Anche l’impermeabilizzazione deve essere eseguita a regola d’arte: la guaina isolante che ricopre il massetto deve essere stesa e distribuita omogeneamente; nelle parti dove il pavimento si ricongiunge al muro (angoli e spigoli) possono essere utilizzati impermeabilizzanti specifici o, meglio, fascette sigillanti. Facciamo, poi, particolare attenzione allo scarico: uno scarico adeguato e, soprattutto, realizzato il più possibile al centro, eviterà qualsiasi rischio di intasamento.

Una soluzione semplice e vantaggiosa

Molti piatti doccia tradizionali offrono la possibilità di essere incassati a filo pavimento: una scelta pratica e del tutto funzionale, perché il piccolo gradino, realizzato a confine tra piatto doccia e piastrelle, esclude in assoluto il pericolo di allagamento.

Acquistaboxdoccia.it offre soluzioni versatili e personalizzabili: nel negozio online trovi piatti doccia di tutte le misure, facilmente adattabili, predisposti per l’incasso, economici ed estremamente funzionali.

Lascia un commento



Visita il nostro shop online

Seguici su Facebook

Iscriviti e ricevi Offerte e News

Copyright © 2019 - Palumbo Sofia P.Iva: 04513410755 C.Fisc: PLMSFO78P58D883K

 

Privacy PolicyCookie Policy